Teatro e Musical

Il dipartimento di TEATRO di MTDA offre classi di Teatro Musicale (Musical) e di Recitazione divise in 6 fasce di età. Da quest’anno, grazie al protocollo di intesa con la University of West London si potranno sostenere gli esami in MUSIC THEATRE, con titoli riconosciuti in tutta Europa.
Esistono anche corsi con specifiche finalità “avanzate” chiamati “GOLD”. Nello specifico, il corso GOLD di Musical, il cui scopo è la messa in scena di uno spettacolo semi professionale (dedicato alla fascia 11-19) ed il corso GOLD di Recitazione che si occuperà di “Creazione dell’idea, Sceneggiatura e Regia” di un pezzo Teatrale – dedicato ai ragazzi 11-19 e dai 20 in su. Per i dettagli seguite i rispettivi link: BOOM ! e Come ci piace


Classi di Teatro Musicale

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è matilda-e1567103750695-1024x461.jpg

Il programma STANDARD di Musical si rivolge ai bambini, ai ragazzi ed agli adulti con lo scopo di creare le “triplici competenze” (Recitazione, Canto e Movimento coreografico) richieste per una performance di teatro musicale.
Sei classi divise per età consentono l’applicazione della corretta didattica e di ottenere risultati ottimali. Questo percorso Standard è volto alla formazione ed all’applicazione della didattica alla “messa in scena”, indipendentemente dal livello di preparazione di provenienza. Nella classe di MUSICAL ci si dedica in particolare alla recitazione e al canto, rimandando alle specifiche classi di Danza l’apprendimento delle capacità coreografiche (Modern Jazz, Tap, Hip hop, etc), frequentabili separatamente e che completano il percorso di MUSICAL.
Il percorso GOLD permette di cimentarsi in un percorso che simula un allestimento professionale e che presuppone che le tecniche di recitazione di base siano già state apprese. Il Percorso avanzato (GOLD) si sviluppa in un incontro di 12 ore a settimana, 6 ore al giorno per 2 giorni (generalmente un week end al mese). Il Musical Advanced prevede di lavorare con un team creativo: un regista, un coreografo ed un direttore musicale. In linea di massima la performance potrebbe essere accompagnata dal vivo. La didattica è strettamente incentrata sulle necessità di messa in scena. Alla classe Musical Advanced si accede tramite un’audizione.Sono richiesti 3 anni di esperienza in almeno 2 dei 3 campi di applicazione (Canto, Recitazione, Danza).

Sono stati progetti GOLD di MUSICAL:

Regia di Roberto Giuffrida : “La piccola bottega degli orrori“, “Back to Wonderland
Regia di Simone Leonardi : “Angels“, “Hey Little Producers“, “Saremo Famose
Regia di Andrea PalottoBoom“, “Shakespeare in Lab“, “Lady Oscar
Regia di Piero Di BlasioAnnie Jr“, “Caro Diario“, “Matilda

Classi di Recitazione

Il Piccolo Principe

“Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso”. Gigi Proietti
Le classi di Recitazione sono divise per età, a partire dagli 8 anni in su.

CORSO BAMBINI – Il corso di teatro dedicato ai bambini avrà come obbiettivo quello di rafforzare la sicurezza in se stessi e la creatività individuale e di gruppo. Attraverso il gioco del teatro i bambini imparano il rispetto delle regole alla base di qualsiasi gioco, sviluppano una maggiore coscienza di se stessi, acquistano sicurezza nell’esprimersi e nelle relazioni con gli altri.
Gli esercizi alla base della pratica teatrale contribuiscono alla formazione di un gruppo di lavoro sereno e responsabile dove i bambini possano sviluppare un sano alfabeto emotivo che permetta loro di fortificare la propria individualità combattendo l’omologazione. Usando il metodo mimetico del maestro Orazio Costa, il mimo di Jacques Lecoq e alcuni esercizi di scuola americana, i bambini giocheranno il teatro con l’obbiettivo di mettere in scena a fine corso un saggio/spettacolo dalla tematica adeguata alla loro età.

CORSO ADOLESCENTI – “…il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto…” ( Leo De Berardinis)
L’attività teatrale è un’esperienza che stimola i ragazzi a riscoprire la propria capacità comunicativa, creativa ed emotiva.
Negli anni delicati dell’adolescenza il teatro favorisce i processi d’individuazione e fortifica le motivazioni dei ragazzi, spingendoli a combattere l’apatia e l’eccessiva omologazione. E’ un’attività collettiva che responsabilizza verso se stessi e verso gli altri, rafforzando i legami sociali ed aprendo prospettive inedite sull’immenso valore comunicativo di un gesto, di una parola, di un testo…
Il corso di teatro per adolescenti avrà come primo obbiettivo la creazione, attraverso diversi esercizi di gruppo, di un ambiente di lavoro confortevole dove i ragazzi possano esprimersi liberamente senza paura di essere giudicati. Verranno stimolate la fiducia in se stessi e negli altri, la capacità di lavorare in gruppo, la sensibilità nell’ascolto dei compagni, il rispetto delle regole alla base del gioco teatrale, la propria istintiva creatività. In un secondo momento il corso affronterà le specifiche tecniche teatrali che saranno la base per poter infine realizzare la messa in scena di un testo in forma di saggio/spettacolo. Il lavoro si concentrerà su diversi aspetti:
– propriocezione
– uso del corpo ed espressività corporea
– uso dello spazio e coscienza dello spazio scenico
– movimento scenico
– uso della voce (respirazione diaframmatica, fonetica, dizione)
– improvvisazione
– costruzione del proprio personaggio
– lettura e comprensione di un testo teatrale
– preparazione di una performance teatrale

CORSO ADULTI

Il corso di teatro dedicato agli adulti intende fornire ai partecipanti una panoramica delle tecniche base della recitazione. L’obbiettivo sarà quello di rendere tutti i partecipanti, neofiti e non, in grado di affrontare serenamente la messa in scena a fine anno di un saggio/spettacolo che sarà coronamento ed indispensabile esito del percorso fatto insieme. Attraverso esercizi mutuati dalle scuole russa, francese e americana dei maestri Karpov, Lecoq e Chubbuck i partecipanti verranno accompagnati alla scoperta o alla fortificazione delle proprie qualità recitative e interpretative nonché al rafforzamento della creatività istintiva individuale. Grande importanza sarà data al lavoro di gruppo e alle improvvisazioni sceniche attraverso pratiche teatrali atte alla creazione di un ambiente di lavoro sereno e basato sulla fiducia in se stessi e nei propri compagni. Il lavoro si concentrerà su diversi aspetti:
– propriocezione
– uso del corpo ed espressività corporea
– uso dello spazio e coscienza dello spazio scenico
– movimento scenico
– uso della voce (respirazione diaframmatica, fonetica, dizione)
– improvvisazione
– costruzione del proprio personaggio
– lettura e comprensione di un testo teatrale
– preparazione di una performance teatrale

Esami di Musical

London College of Music Examinations (LCME). Gli Esami di Musical esterni alla sede centrale sono stati creati dal London College of Music sin dalla fondazione dell’istituzione nel 1887. Questi esami sono unici nel settore in quanto garantiti dall’Università di West London (UWL), che è l’emittente di certificati. Ciò che rende distintivi gli esami LCME è il loro importante contributo all’educazione musicale e al teatro ponendo l’enfasi su: • pensiero creativo • incoraggiamento a pensare tecnicamente e criticamente al repertorio eseguito • un’ampia gamma stilistica di repertorio Lo scopo di questo programma è quello di promuovere e incoraggiare la conoscenza, e l’esperienza del MUSICAL e di promuovere un impegno per lo sviluppo delle varie abilità, tecniche e discipline richiesto dal genere. Un candidato che avanza attraverso il grado 8 dovrebbe aver acquisito una vasta conoscenza e l’esperienza dei vari stili e tipi di performance coperti dal programma. Infine, il passaggio dei gradi 6, 7 ed 8 intitola il candidato al riconoscimento crediti nel sistema UCAS per l’ammissione alle università Britanniche.

Per poter sostenere gli esami, gli insegnanti di Musical – visto il profitto in classe – suggeriranno il livello a cui attestarsi, e sarà possibile usufruire di pacchetti da 4 lezioni di “tutoraggio” che dovrebbero essere sufficienti, in aggiunta al programma didattico STANDARD, alla corretta preparazione. Si occuperanno degli esami SIMONE LEONARDI e PIERO DI BLASIO.

Annie JR – Rilasciato da MTI Shows, Broadway per MTDA